DISCLAIMER

Termini e condizioni di utilizzo

Il Sito Internet MODUS è un servizio di informazioni on-line fornito da Neri S.p.A. (“Neri”). Il suo utilizzo è subordinato all’accettazione dei termini e delle condizioni, qui di seguito stabilite. Se non si intende accettare si è invitati a non utilizzare il Sito ed a non scaricare alcun materiale dallo stesso.

Limiti all’utilizzo

I contenuti delle pagine del Sito Neri sono coperte dal diritto d’autore. Tutti i diritti riservati. I contenuti delle pagine del Sito Neri non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Neri, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo Sito unicamente per utilizzo personale.

I marchi e logo che compaiono su questo Sito sono di proprietà di Neri S.p.A. e delle sue affiliate (congiuntamente denominate “Gruppo Neri”). Essi non possono essere utilizzati su alcun sito Internet diverso dal Sito Neri senza il preventivo consenso scritto di Neri S.p.A.. Il nome Neri e qualsiasi marchio che includa il marchio Neri non possono essere utilizzati come indirizzi Internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di Neri S.p.A..

Limiti di responsabilità

Le informazioni di questo Sito sono fornite in buona fede e Neri le ritiene accurate. In ogni caso, chiunque intenda acquistare prodotti non deve rifarsi a dette informazioni ma deve accertarsi, ulteriormente, dell’effettiva natura dei prodotti e della loro concreta idoneità all’uso che se ne intende fare. Conseguentemente, tutte le informazioni di questo Sito sono fornite senza alcuna garanzia, implicita od esplicita, di qualsiasi tipo, quali, a titolo puramente esemplificativo, di qualità dei prodotti, di idoneità per uno specifico scopo o di non violazione di diritti di proprietà intellettuale. In nessun caso Neri sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato dall’utilizzo di questo Sito. Le informazioni contenute in questo Sito possono essere tecnicamente inaccurate o viziate da errori tipografici. Le informazioni possono essere modificate od aggiornate senza preavviso. Neri può anche migliorare o cambiare prodotti descritti in questo Sito, senza preavviso.

Informazioni ricevute da Neri

Qualsiasi materiale inviato a Neri, per esempio via e-mail o tramite le pagine World Wide Web, sarà ritenuto di natura non confidenziale. Neri non avrà obblighi di alcun tipo rispetto a tale materiale. Chiunque invia materiale garantisce che il medesimo è pubblicabile ed accetta di tenere indenne Neri da qualsiasi azione da parte di terzi in relazione a tale materiale.

Legge e giurisdizione

Queste condizioni sono regolate dalla legge italiana. Il Foro di Forlì, compresa la sede distaccata di Cesena, Italia, avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie comunque connesse a queste condizioni. Ciò nonostante, Neri si riserva, qualora lo ritenga necessario, di poter agire in giudizio di fronte a Tribunali di paesi o città diversi dall’Italia o da Forlì, per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.

Condizioni generali di vendita

1 – Applicabilità delle condizioni
1.1 Le presenti condizioni generali (qui di seguito denominate LE CONDIZIONI) costituiscono parte integrante del contratto di compravendita esse regolano ogni rapporto giuridico patrimoniale tra la Neri S.p.A. (di seguito il VENDITORE) e l’acquirente ove ciò non sia previsto dalla disciplina inderogabile dettata dagli artt. 1470-1499 cc. e da ogni altra disposizione da essa richiamata. Ove una o più delle presenti clausole risultassero invalide le condizioni ed il contratto rimarranno valìde nel loro complesso.
1.2 le parti potranno apportare deroghe alle presenti condizioni consensualmente solo in forma scritta e salve le disposizioni previste dall’art. 1341 c.c.

2 Esecuzione delle prestazioni
2.1 Il luogo d’esecuzione di entrambe le prestazioni è convenzionalmente stabilito nella sede del VENDITORE sita in Longiano (FC) SS. Emilia 1622.
2.2 Il VENDITORE può riservarsi, al momento della conclusione del contratto. di eseguire la prestazione entro un termine di consegna successivo Ogni termine si intende comunque esclusivamente a favore del VENDITORE salvo diversa pattuizione scritta. Il termine di consegna, se indicato mediante giorni, si intende riferito alle giornate lavorative salvo quanto stabilito dall’art. 7.1.
2.3 Il VENDITORE può riservarsi, al momento della vendita, di eseguire consegne parziali a fronte di ciascun ordine.
2.4 In caso di ritardo nelle consegne l’acquirente potrà, trascorso un termine di 30 giorni dalla data convenuta, inviare al VENDITORE una diffida scritta ad adempiere entro un ulteriore termine non inferiore ai 30 giorni dal ricevimento della stessa. Trascorso tale ulteriore termine senza che la prestazione sia stata eseguita dal VENDITORE, l’acquirente potrà recedere dal contratto per la parte dei prodotti non ancora consegnata. il recesso dal contratto per la parte non consegnata a cagione di ritardo comporterà esclusivamente il pagamento dei prodotti effettivamente consegnati, escluso ogni ulteriore risarcimento o indennizzo per il compratore.
2.5 Nel caso in cui le parti stabiliscano un luogo di consegna dei prodotti diverso da quello previsto dall’art. 2. 1 le spese per il trasporto e per ogni altra modalità di consegna si intendono a carico del compratore. In ogni caso si applicano le disposizioni previste dall’art. 1510 c.c.
2.6 I prodotti viaggiano a rischio e pericolo dell’acquirente. Il VENDITORE non assicura i prodotti oggetto di spedizione se non dietro espresso ordine dell’acquirente ed a spese di quest’ultimo.
2.7 Non appena i prodotti saranno pronti il VENDITORE ne darà avviso all’acquirente il quale dovrà provvedere al ritiro entro 30 giorni dal momento in cui tale avviso perverrà all’acquirente Ove ciò non avvenga il VENDITORE avrà facoltà o di pretendere l’adempimento del contratto owero di dichiarare lo stesso risolto per inadempimento dell’acquirente trattenendo le somme fino ad allora ricevute a qualsiasi titolo, come risarcimento del danno predeterminato in misura irrevocabile.

3 Riservato dominio
3.1 Le parti possono pattuire, al momento della stipula, forme dilazionate o rateizzate di pagamento. In tali ipotesi il passaggio della proprietà avverrà esclusivamente con il pagamento integrale del prezzo e degli interessi così come convenzionalmente stabiliti sub 4.2. Nel caso di raitezzazione o dilazionamento si applicano le norme previste dagli artI. 1523-1526 c.c. in tema di VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETÀ.
3.2 La vendita viene effettuata con riserva di proprietà sicché i beni che ne formano oggetto resteranno di proprietà del VENDITORE fino a che non sia effettuato l’integrale pagamento del prezzo ai sensi dell’art. 1 523 e seguenti c.c.
3.3 Lacquirente si obbliga a non cedere, concedere in godimento o trasferire i prodotti dal luogo dell’installazione senza il consenso scritto del VENDITORE.
3.4 Dalla data di consegna sono a carico dell’acquirente i rischi e pericoli derivanti da eventuali furti, incendi, casi fortuiti e da ogni altro evento e la stessa, anche in presenza ditali fatti, sarà comunque tenuta all’adempimento delle obbligazioni in precedenza indicate e nei termini previsti.
3.5 L’acquirente riconosce al VENDITORE la facoltà di controllare, in qualsiasi momento ed in quakiasi luogo, lo stato di conservazione dei prodotti nonchè ad avvertire immediatamente il VENDITORE di iniziative esecutive o cautelari che abbiano ad oggetto i medesimi e fin d’ora gli consente di asportare direttamente i prodotti senza ricorrere a provvedimenti giudiziali nell’ipotesi in cui il contratto perda efficacia a causa della mancanza dei pagamenti in precedenza indicati.

4 Reclami
4.1 In caso di non conformità qualitativa rispetto all’ordinato ovvero di danneggiamento dei prodotti, l’acquirente ne darà avviso con raccomandata al VENDITORE entro e non oltre Otto giorni dalla consegna. L’acquirente dovrà tenere a disposizione del VENDITORE la merce per un periodo di 30 giorni. Entro tale termine il VENDITORE potrà provvedere a visionare e ispezionare la merce contestata lì dove essa è depositata. Ove l’acquirente non tenga a disposizione le merci affette da vizi per 30 giorni o non consenta la visione e l’ispezione, decadrà da ogni garanzia.
4.2 Il VENDITORE non risponde dei difetti dovuti da un’errata o non accurata installazione del prodotto da parte dell’acquirente o di terzi.
4.3 Se riconosciuta la fondatezza dei reclami, il VENDITORE fornirà all’acquirente materiali analoghi a quelli difettosi, di buona qualità ed a sue spese. Se il reclamo si riferisce alla mera comparsa di ruggine e n’è riconosciuta la fondatezza il VENDITORE s’impegna esclusivamente a fornire a sue spese all’acquirente, presso il suo domicilio, la speciale vernice necessaria per riverniciare il prodotto in questione. E’ escluso ogni diverso od ulteriore indennizzo o risarcimento.

5 Prezzi e condizioni di pagamento
5.1 Nel caso in cui il ritardo dei pagamenti superi i 15 giorni il VENDITORE potrà risolvere di diritto il contratto ex art. 1456 c.c. mediante l’invio di una mera comunicazione scritta, fatti salvi i maggiori danni.
5.2 In caso di ritardo dei pagamenti il VENDITORE avrà diritto, oltre agli eventuali danni, a percepire un interesse moratorio pari al tasso ufficiale di sconto vigente al momento della stipula maggiorato di cinque punti. Gli interessi decorreranno di pieno diritto senza necessità di alcun formale atto di costituzione in mora.
5.3 In caso di ritardo dei pagamenti il VENDITORE si riserva il diritto di differire le proprie consegne ai sensi dell’art. 1460 c.c.

6 Agenti del venditore
6.1 Gli agenti del VENDITORE non sono suoi legali rappresentanti e, pertanto, possono solo promuovere la vendita dei prodotti da parte del VENDITORE e inoltrare al medesimo ordini ricevuti dagli acquirenti. Gli agenti non possono concedere sconti, accettare reclami né incassare pagamenti per conto del VENDITORE senza la previa autorizzazione scritta.

7 Forza maggiore
7.1 Il venditore non è responsabile per ogni inadempimento, compresa la mancata o ritardata consegna, causato da accadimenti al di fuori del suo ragionevole controllo quali, a titolo meramente indicativo, mancata o ritardata consegna dei materiali di lavorazione da parte dei fornitori, guasti agli impianti, scioperi e altre azioni sindacali, interruzione dei flussi energetici, sospensione o difficoltà nei trasporti.

8 Diritto applicabile, giurisdizione, foro competente
8.1 Il presente contratto ed ogni suo effetto sono regolati dalla legge italiana con espressa esclusione della CONVENZIONE di VIENNA del 11 aprile 1985. Le parti convengono, inoltre, che ogni controversia relativa al presente contratto sia demandata alla giurisdizione italiana ad esclusione di ogni altra.
8.2 Foro competente è esclusivamente quello della sede legale della NERI S.p.A. con espressa esclusione di ogni altro foro altrimenti concorrente.